Caterina Calabrese

caterina calabreseCiao :D, ben trovati e piacere di accogliervi in questa pagina.

Mi presento. Sono Caterina Calabrese, classe 1978,diploma di maturità classica, qualifica e specializzazione di estetista, moglie e mamma di tre bimbi; vivo a Nardò, la mia città natale, ma potreste incontrarmi anche facilmente per le vie di Lecce dove porto i miei figli per fare ginnastica artistica (eh be', non poteva non esserci l'arte anche nello sport).

Amo la creatività, sporcarmi le mani, curiosare, sperimentare questa o quell'altra tecnica, rilassarmi esprimendo sentimenti e, perchè no, sfogando timori attraverso la fantasia. Da qui la volontà di aggregare, come in una famiglia, coloro che abbiano voglia di ritrovarsi: nasce "Artelab".

Per arrivare qui quello che mi ha segnato di più è stato l' ambiente familiare e la sua educazione. Sono cresciuta in una famiglia dove la quotidianità era “fai da te”, fin da piccola sono stata avvicinata da mia madre, donna operosa e tenace, e da mia sorella, fantasiosa e raffinata, a quelle che sono le arti tradizionali femminili del ricamo, del cucito e della pittura su tessuto per la preparazione della “dote”, e ad altre tecniche decorative per la casa come la pittura su vetro e lo stencil. In realtà, dinanzi a degli esempi così forti, trovare una vena artistica dentro di me, sembrava utopia.

Un giorno del 2002, però, fui particolarmente attratta e folgorata da alcuni lavori terminati da mia sorella. Si trattava di decoupage. Colsi l’occasione, come mai avevo fatto, per imparare e preparare i ricordini del battesimo del mio primogenito. Non mi sono più fermata. Non contenta del superficiale taglia e incolla, ho iniziato a documentarmi e a sperimentare varie tecniche di decorazione e utilizzo di diversi prodotti per portare il mio decoupage ad un gradino più alto (per qualche anno sono stata membro di Decoupage Italia).

Ma pian piano cresceva di pari passo l’esigenza di non essere vincolata da immagini, carte e colori scelti da altri: scopro, così, il piacere di dare forme e colori a quello che farfalleggiava nella mia mente e quell’ io creativo che pensavo di non avere.

Dal 2006 mi approccio alla pittura in acrilico per poi sperimentare anche l’olio e il pastello. Per confermare e approfondire lo studio da autodidatta, frequento dal 2009 alcuni seminari tenuti in Italia da rinomate artiste americane nell’ ambito della pittura country e decorativa, della pittura a olio.

Tuttora continuo ad accrescere il mio bagaglio tecnico-artistico, porto a nuova vita oggetti e mobili in disuso, realizzo oggetti decorativi per la casa, idee regalo, addobbi per ogni occasione, personalizzo accessori e bijou, anche con l'utilizzo di paste polimeriche o porcellana fredda, insegno nei corsi di decorazione e pittura presso l’associazione “Artelab” in Nardò, di cui sono Presidente in carica, collaboro con altre realtà sempre per soddisfare la vena artistica e, con soddisfazione, scopro la meraviglia degli sguardi altrui che prima, incredula, esprimevo io.

Potreste conoscermi meglio visitando il mio sito www.ideedecorative.com, dove sono presenti alcuni miei tutorial realizzati nel corso degli anni.

Potreste scrivere a caterina[at]ideedecorative[dot]com

Oppure richiedere l'amicizia su facebook: caterinacalabrese

Buona Creatività

Caterina

Se quel che hai letto ti è piaciuto, condividi questa pagina. GRAZIE!

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Pin It

Ci trovi anche su

Diventa Fan Seguici

Diventa Fan

Noi siamo anche qui: Follow Me on Pinterest
Back to top